Erredue – Contratto da 1,2 mln per elettrolizzatore PEM da 1MW in Molise

ErreDue ha stretto un accordo da oltre 1,2 milioni con la società Foglia Umberto per la fornitura di un impianto di elettrolisi PEM di 1 MW che sarà consegnato nel 2025 e impiegato per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno verde all’interno del Polo Impiantistico di Smaltimento Rifiuti che sorgerà nel Comune di Guglionesi, in Molise.

L’idrogeno verde prodotto dall’elettrolizzatore PEM verrà stoccato e poi riutilizzato per produrre calore da utilizzare all’interno del polo. L’energia elettrica necessaria al funzionamento dell’elettrolizzatore sarà fornita da un impianto fotovoltaico da circa 2 MW che sarà posizionato al di sopra della copertura della discarica.

L’intervento consentirà al polo impiantistico e quindi alla Regione Molise di assumere delle caratteristiche uniche nel panorama nazionale, concentrando in un unico sito una serie di attività che concorreranno in maniera ambiziosa all’obiettivo di decarbonizzazione del Paese ed al raggiungimento dei target climatici indicati dalla Commissione Europea.

L’impianto di produzione di idrogeno fornito da ErreDue si compone di un elettrolizzatore di potenza nominale pari ad 1 MW e avrà una produzione massima di 200 Nm3/h per un totale di 3.200 MWh/anno.

L’efficienza dell’impianto PEM sarà di 53 MWh/tH2 e in prossimità dello stesso è inoltre prevista l’installazione di un sistema di stoccaggio dove, all’interno, l’idrogeno prodotto verrà accumulato alla pressione di uscita dell’elettrolizzatore (30 bar).
L’impianto avrà un consumo energetico stimato di 3.200 MWh, l’idrogeno prodotto sarà totalmente da fonte rinnovabile ed il quantitativo di produzione annuo previsto si aggira intorno ai 60,38 tH2.

L’energia elettrica pertanto sarà totalmente generata dall’impianti fotovoltaico direttamente connesso all’impianto di produzione di idrogeno. Secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero della Transizione Ecologica del 21/09/2022, nel caso l’energia elettrica rinnovabile abbia un collegamento diretto all’impianto di produzione idrogeno il fattore emissivo è da ritenersi nullo. Ne deriva che, nella soluzione progettuale proposta, le tonnellate di anidride carbonica (tCO2) emesse saranno pari a zero.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ErreDue