Global Markets Salute – Moderna (-4,8%) e Merck (-0,2%) avviano lo studio avanzato sulla loro terapia oncologica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata positiva per i principali mercati azionari mondiali: il FTSE Mib e il Dax 30 scambiano entrambi a +0,1%, il Cac 40 segna un +0,2% e il FTSE 100 un +0,4%. A Wall Street l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones una sostanziale stabilità, e il Nasdaq un +0,4%.

La Commissione Europea ha concesso un’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio per l’Elrexfio (elranatamab) di Pfizer, un’immunoterapia destinata a pazienti adulti affetti da mieloma multiplo recidivante e refrattario (RRMM) che hanno ricevuto almeno tre trattamenti precedenti (inibitore del proteasoma, immunomodulatore agente e anticorpi anti-CD38) e la cui malattia è progredita.

Moderna e Merck hanno avviato uno studio in fase avanzata della loro terapia sperimentale personalizzata contro il cancro basata su mRNA in combinazione con il farmaco di successo Keytruda di Merck.

Tra gli alti titoli del settore farmaceutico, Abbott Labs segna un -0,2%, AbbVie un +0,1%, Amgen un +0,3%, Brisol-Myers un -0,4%, Eli Lilly un +1,2%, Novartis un +0,8%, Novo Nordisk un +1,3% e Roche un -0,5%.

Amplifon ha sottoscritto un accordo vincolante che permetterà alla società di entrare in Uruguay grazie all’acquisizione del Gruppo Audical, il principale operatore nazionale nel settore dell’hearing care.

Nella chimica, l’assemblea generale straordinaria di Solvay ha approvato la scissione del gruppo in due società indipendenti, le nuove Solvay e Syensqo, operazione ora confermata e che avrà effetto dalla mezzanotte.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva scambia a +0,2%, Covestro a +1,3%, Dow a -0,5% e Nutrien a +0,3%.