Global Markets Tech e Telecom – Broadcom (+1,5%) prevede un aumento delle vendite AI del 25% nel 2024

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata positiva per i principali mercati azionari mondiali: il FTSE Mib e il Dax 30 scambiano entrambi a +0,1%, il Cac 40 segna un +0,2% e il FTSE 100 un +0,4%. A Wall Street l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones una sostanziale stabilità, e il Nasdaq un +0,4%.

il CEO di Broadcom Hock Tan ha dichiarato che nel 2024E le vendite di chip legati alla AI aumenteranno al 25% delle vendite totali (rispetto all’attuale 15%). Per l’anno finanziario 2024 inoltre, il gruppo tecnologico punta a un fatturato di circa 50 miliardi di dollari, superiore alle aspettative di Wall Street: 45,76 miliardi di dollari. Questo obiettivo include l’apporto di VMware, la cui acquisizione è stata finalizzata e che contribuirà con 12 miliardi di dollari a questo obiettivo.

Nvidia ha palesato l’intenzione di stabilire una base in Vietnam per sviluppare l’industria dei semiconduttori nel Paese.

Tra gli altri titoli del segmento Hardware, Applied Materials segna un -0,3%, Broadcom un +1,5%, Dell Technologies un -0,5%, HP Inc. un -0,1%, Hewlett Packard Enterprise un -0,5% e Marvell Technology un +1,7%.

Alphabet ha perso una causa contro l’editore di videogiochi Epic Games, creatore di Fornite, che la aveva accusata di monopolio illegale con il suo app store online Google Play.

Microsoft ha negato di aver preso il controllo di OpenAI dopo che l’autorità britannica garante della concorrenza ha dichiarato che stava rivedendo la natura della loro partnership.

Tra gli altri titoli del comparto Software, Salesforce.com scambia a +0,2%, Capgemini a +0,2% e Baidu a -1,2%.