Sesa – Sale al 60% di Essedi Consulting e amplia il settore della consulenza applicativa su piattaforma Sap

Var Group (controllata totalitaria di Sesa) ha acquisito una partecipazione ulteriore in Essedi Consulting salendo dal 19% al 60% del capitale sociale, ampliando così le proprie competenze nel settore della consulenza applicativa su piattaforma Sap, a supporto della trasformazione digitale dei distretti del Made in Italy.

Essedi Consulting prevede ricavi nell’esercizio 2023 pari a circa 1,5 milioni e un Ebitda margin del 20%. Dispone di un organico di circa 20 risorse umane specializzate in soluzioni e servizi su piattaforma Sap S/4HANA, con esperienza di roll-out, training e messa in esercizio di progetti in Europa e nel Sud-Est asiatico e focalizzazione verso l’adozione di soluzioni in ottica Cloud.

La società ha progressivamente consolidato competenze trasversali con coverage su alcuni dei principali distretti del Made in Italy, con focus particolare sui segmenti Meccanica, Perfumes & Cosmetics.

L’acquisizione di Essedi Consulting è stata effettuata tramite Var BMS, società controllata di Var Group e player di riferimento sul mercato Sap in Italia, contribuendo così alla formazione di un polo di competenze nel settore con circa 60 milioni di ricavi e circa 400 risorse umane.

La partnership societaria è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa, con un Enterprise Value in applicazione di un moltiplicatore di 5 volte l’Ebitda della società target.

L’operazione prevede il coinvolgimento operativo a lungo termine, anche attraverso meccanismi di equity commitment del Managing Partner e fondatore Daniele Sau, condividendo obiettivi di crescita sostenibile di competenze e specializzazioni.

Il Gruppo Sesa continua così ad alimentare il proprio percorso di crescita di risorse umane e competenze digitali, sostenuto da M&A industriali bolt-on.

Sesa nell’ultimo quadriennio 2020-2023 ha conseguito un tasso di crescita medio annuale (CAGR) pari al +17% a livello di ricavi consolidati e a circa il +30% a livello di Ebitda e Utile netto Adjusted di Gruppo (CAGR Revenues +17%, Ebitda +29,6%, EAT Adjusted 33,6% nel periodo 2020-2023), alimentato per circa il 70% da crescita organica e con oltre 40 operazioni di M&A bolt-on concluse nello stesso periodo.