Global Markets Consumer – Pernod Ricard (+4,3%) espande le sue attività in Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Pomeriggio a due velocità per i mercati azionari mondiali: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,6%, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un +1,0%. A Wall Street l’S&P 500 registra un +0,5%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,4%.

Nell’aggiornamento di fine anno Brunello Cucinelli stima “ottimi risultati” per il 2023, e “grazie alle vendite molto positive anche di questi ultimi mesi”, alza le stime con la previsione di una crescita del fatturato per l’intero anno tra il 22% e il 23% a cambi correnti superando circa 1,1 miliardi (precedente stima tra il +20% e il +22%).

Secondo alcuni analisti la crescita più lenta di Inditex testimonia il raffreddamento della domanda dei consumatori per il cosiddetto “fast fashion”. Zalando e Asos hanno infatti recentemente ridotto le previsioni e Hennes & Mauritz ha avvertito che la crescita delle vendite si è fermata nel mese di settembre a causa dell’aumento dei prezzi.

Tra gli altri titoli del settore Moda e dell’Abbigliamento Capri Holdings (Versace) segna un +0,7%, Hugo Boss un +0,8%, PVH (Kalvin Klein) un +3,8%, Ralph Lauren un +2,6%, Levi Strauss un +2,5% e Puma un -15,4%.

Oppenheimer ha confermato il giudizio Outperform su Costco Wholesale e ne ha alzato il target price da $630 a $675.

Pernod Ricard ha lanciato il suo whisky Prestige di puro malto Chuan in Cina. Pernod Ricard China espanderà gradualmente la distribuzione di questo liquore in tutto il Paese attraverso canali selettivi.

Tra le altre Big del comparto alimentare, Nestlé segna un -0,3%, Campbell Soup un -1,0%, Kraft Heinz un -0,6% e PepsiCo un -0,8%.

Nella ristorazione, Starbucks segna una sostanziale parità, Restaurant Brands (Burger King, Tim Hortons, Popeyes, Firehouse Subs) un -0,2%, Yum! Brands (KFC, Pizza Hut, Taco Bell, Habit Burger Grill) un -0,4% e Domino’s Pizza un -0,3%.

L’AgCom ha sanzionato YouTube di Alphabet per 2,25 milioni di euro e Twitch Interactive di Amazon per 900.000 euro per aver violato il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo. L’autorità, a seguito di numerose segnalazioni, ha avviato due procedimenti e accertato la presenza di oltre 80 canali YouTube e Twitch contenenti più di 20.000 video che pubblicizzavano slot machine, gioco d’azzardo, scommesse sportive e gratta e vinci.

Nell’e-commerce, Alibaba segna un +1,5%, JD.com un +3,0%, Shopify un +2,7% e Zalando un +8,5%.

Air France-KLM si prepara a illustrare i dettagli del nuovo piano quinquennale nel corso dell’Investor Day 2023 in calendario per oggi pomeriggio.

Infine, tra le altre compagnie aeree, Ryanair segna un -0,1%, American Airlines un +2,4%, Delta Airlines un +1,0% e United Airlines un +4,3%.