Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Giornata a due velocità per i mercati azionari mondiali: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,6%, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un +1,0%. A Wall Street l’S&P 500 registra un +0,5%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,4%.
Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni sulla parità.
Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un +1,1%, Alstom un +8,2%, Honeywell un +0,1% e Volvo un +1,4%.
Il gruppo olandese dell’illuminazione Signify (in precedenza Philips Lighting NV) ha presentato nei giorni scorsi un nuovo modello operativo, composto da quattro principali linee di business, con l’obiettivo dichiarato di migliorare l’esperienza del cliente e la velocità di esecuzione delle decisioni. La sua attività sarà ora strutturata attorno a soluzioni per i professionisti (LED e sistemi connessi per le imprese), all’offerta al grande pubblico (tra cui in particolare i marchi Philips Hue e WiZ), all’attività rivolta ai produttori (OEM) e ad un’attività cosiddetta “commerciale” divisione che offre illuminazione speciale, proiezione digitale e apparecchiature elettroniche.
Tra i produttori di materie prime e materiali industriali, Alcoa scambia a +9,0%, Glencore a +4,4%, Holcim a +0,7% e Norsk Hydro a +6,5%.
UBS Group ha confermato la raccomandazione Neutral su Newmont ma ne ha tagliato il target price da $42 a $40.
Infine, tra i servizi alle imprese, Accenture segna un -0,4% e Adecco un +1,1%.