Industria (flat) – Tiene l’indice italiano in una giornata debole per l’industria europea

 

Ieri il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato una performance stabile rispetto al -0,4% del corrispondente europeo e al -0,2% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso perlopiù sottotono, mentre Wall Street procedeva cauta, in attesa della decisione sui tassi della Fed e delle parole di Powell. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 176 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,93%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a +0,5% e Cnh Industrial a -0,4%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Eurogroup Laminations  (+2,4%) e Zignago Vetro (+1,8%) mentre le peggiori si sono rivelate Comer Industries (-1,3%) e Ariston Holding (-2,3%).

Infine, tra le Small, Vianini Industria (+2,4%) e Cembre (+1,9%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Fidia (-2,5%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Servizi Italia (+0,3%) promossa da Aurum, in data 12 dicembre 2023 l’offerente ha acquistato complessivamente 33.211 azioni ordinarie pari allo 0,104% del capitale di Servizi Italia.

Il Cda di Servizi Italia ha anche approvato il comunicato contenente la valutazione motivata del Consiglio (i) sull’offerta pubblica di acquisto volontaria promossa da Cometa sulla totalità delle azioni dell’Emittente dedotte la partecipazione detenuta dalla controllante Aurum e le azioni proprie detenute dalla Società (l’“Offerta”) e (ii) sulla congruità del relativo corrispettivo.