SIT crea una joint venture (JV) dedicata al mercato delle cappe aspiranti, denominata SIT MBT.
La società continua così il percorso strategico di sviluppo nell’elettrificazione, a poche settimane dall’annuncio della partnership con Panasonic e l’ingresso nel mercato delle pompe di calore.
Nella joint venture affluiranno lo spin-off del segmento di business di SIT SpA dedicato alla ventilazione e componentistica per cappe e pellet e il 100% della start-up innovativa Motors & Blowers Technology Srl (MBT), che ha sede nella provincia di Ancona, avviata da Gian Luca Uncini e Riccardo Massili, manager con lunga esperienza nel settore Ventilation e in particolare nel segmento delle cappe.
A completare la struttura della JV la presenza Wentelon, partner fornitore di motori per ventilazione, che, con i suoi stabilimenti cinesi “state of the art”, assicurerà tecnologia e competitività a SIT MBT.
Quest’ultima sarà partecipata al 70% da SIT ed al 30% da Wentelon e dai managers.
Il mercato delle cappe aspiranti è previsto in accelerazione grazie all’upgrade delle etichette energetiche UE che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025, in ottica di aumentarne l’efficienza energetica – riporta una nota – Questo comporterà che tutti i produttori di cappe dovranno adeguare i prodotti (al momento in Europa si stima vi siano 8 milioni di cappe installate) alla nuova regolamentazione. Produzione e R&D saranno basate presso lo storico stabilimento produttivo del gruppo a Montecassiano (Macerata), nel cuore del distretto marchigiano delle cappe e delle cucine, che diventerà il Centro di Eccellenza di SIT MBT combinando le attività di progettazione, R&D e innovazione e produzione, con un team complessivo di circa 35 persone.
Federico de’ Stefani, presidente e AD di SIT, ha dichiarato: “Nel nostro disegno strategico un importante driver di crescita è l’ingresso nel mercato delle pompe di calore e lo sviluppo ulteriore della nostra posizione nella ventilazione. A distanza di poche settimane abbiamo con grande soddisfazione centrato questi due obiettivi prima con la partnership con Panasonic, e ora con l’operazione SIT MBT, che ho il piacere di annunciare oggi. Il mercato delle cappe aspiranti costituisce un importante pilastro di diversificazione del gruppo nell’ambito della Ventilazione, che ora trova una collocazione anche a livello organizzativo, accanto al business dell’Heating, proprio per le opportunità che può esprimere nel breve-medio termine. SIT MBT si inserisce quindi in una roadmap ben delineata le cui tappe di sviluppo contribuiranno alla crescita della SIT futura”.
Walter Albè, responsabile della Business Unit Heating & Ventilation di SIT, ha aggiunto: “Siamo pronti per cavalcare il momentum che si creerà nel mercato a seguito della discontinuità tecnologica provocata dalla transizione verso i più stringenti requisiti di efficienza energetica definiti dalla normativa ECOlabelling che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025. Siamo già in contatto con produttori e clienti a cui stiamo presentando l’ampio portafoglio prodotti ad alta efficienza e customizzazione che stiamo sviluppando e il nostro team dedicato di assistenza e supporto, centrale in una fase di cambiamento normativo e tecnologico. Ci presentiamo, quindi, al mercato come un operatore indipendente già posizionato per essere il punto di riferimento tecnologico dei player di settore”.