Tinexta – Cresce in Europa con il 73,9% di ABF Group

Tinexta, attiva nei servizi Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation, ha finalizzato
tramite la sua controllata Warrant Hub, una offerta vincolante e irrevocabile per l’acquisizione del 73,9% del capitale di ABF Group nella forma di una put option a favore dei soci venditori.

Ad esito del closing, il restante 26,1% del capitale sociale continuerà ad essere detenuto dai tre soci fondatori – che manterranno ruoli manageriali e di gestione della società – e per una quota minoritaria da alcuni managers.

ABF Group, con sede in Francia, svolge, tramite una rete di business partners e professionisti altamente qualificati, attività di consulenza alle le PMI per lo sviluppo di progetti territoriali sostenuti da finanziamenti pubblici per l’innovazione. ABF Group è
inoltre presente nel mercato dell’europrogettazione e degli incentivi fiscali (Tax Credit).

Tra il 2020 e il 2022, la società ha registrato una significativa crescita dei ricavi, passati da 10,1 milioni a 19,9 milioni, con un Ebitda Adjusted 2022 di 9,4 milioni e un Ebitda Margin pari al 47%. Il preconsuntivo 2023 evidenzia Ricavi per 30,6 milioni, in crescita del 54% rispetto all’anno precedente, e un Ebitda Adjusted di 14,6 milioni, con un Ebitda Margin pari al 48%. L’evoluzione attesa, prevede, nell’arco di piano, una crescita dei ricavi compresa tra il 20% ed il 23% annuo, con una marginalità percentuale in lieve aumento.

Oggi la società presidia l’intero territorio francese attraverso 8 uffici e conta oltre 130 dipendenti con oltre 500 clienti PMI ad alto contenuto di innovazione.

L’Enterprise Value per il 100% di ABF Group è stato valutato in 155 milioni. Pertanto,
ipotizzando un indebitamento finanziario netto pari a zero, il corrispettivo per l’acquisto del 73,9% del capitale della società sarebbe pari a 114,6 milioni, di cui l’85% (pari a 97,4 milioni) pagato al closing e la restante parte tramite due Earn-out, pari rispettivamente a 5,7 milioni e 11,5 milioni, legati alle performance 2023 e 2024.

Sono inoltre previste opzioni put e call per l’acquisto da parte di Warrant Hub della partecipazione delle minoranze in misura pari al 50% della stessa, successivamente all’approvazione del bilancio 2027 del Gruppo ABF, e per il restante 50%, successivamente all’approvazione del bilancio 2028, in funzione delle performance ottenute dalla Società nei periodi di riferimento.

L’esborso massimo previsto sulla base del business plan, è così distribuito:
• Cash-Out iniziale: 75,9 milioni
• Debito per Earn-out attualizzato: 15,5 milioni
• Debito Put Options (in ipotesi cash free/debt free) attualizzato: 34,1 milioni.

L’acquisizione è finanziata con la liquidità del Gruppo.