Campari – Avvia trattative per l’acquisizione del brand Courvoisier per $1,2 mld

Campari ha annunciato di aver avviato trattative in esclusiva con Beam Suntory e di aver concesso a quest’ultimo un’opzione di vendita al fine di acquisire il 100% del capitale sociale di Beam Holding France, che detiene il 100% del capitale sociale di Courvoisier, tra le prime quattro case storiche di cognac.

Il prezzo fisso di acquisto è pari a 1,2 miliardi di dollari, in assenza di cassa o debito finanziario, ed è soggetto ai consueti meccanismi di adeguamento del prezzo. Oltre al prezzo di acquisto, è previsto un pagamento aggiuntivo di massimo 0,12 milioni pagabili nel 2029 sulla base del raggiungimento di obiettivi di vendite nette realizzate nell’esercizio 2028. Il corrispettivo Enterprise Value è pari a 1,32 miliardi di dollari.

Il finanziamento dell’acquisizione è interamente coperto da un finanziamento bridge denominato in euro per un ammontare di 1,2 miliardi, con scadenza fino a 24 mesi dalla data di perfezionamento della transazione, da un consorzio di banche composto da Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Intesa Sanpaolo, Bank of America, Goldman Sachs Bank Europe SE e Mediobanca.

A seguito dell’operazione, il multiplo di debito finanziario netto rispetto all’EBITDA rettificato su base mobile proforma di Campari è destinato ad aumentare da 2,6 volte al 30 settembre 2023 a circa 4 volte al perfezionamento della transazione.

Con l’acquisizione del brand, il cognac è destinato a diventare il quarto asso portante dell’offerta di Campari, insieme ad aperitivi, bourbon e tequila.

Nell’anno fiscale 2022 Courvoisier ha raggiunto vendite nette pari a 249 milioni di dollari e un margine di contribuzione (margine lordo dopo spese per pubblicità e promozioni) pari a 78 milioni. Gli Stati Uniti sono il mercato più grande della maison e rappresentano circa il 60% delle vendite nette nell’anno fiscale 2022, seguiti da Regno Unito e dalla Cina, che insieme rappresentano il 25% delle vendite nette.

Il perfezionamento della transazione è previsto nel 2024.