Global Markets Tech e Telecom – Alphabet (+0,1%) presenta il nuovo modello di AI

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Seduta priva di direzione per i principali indici azionari: il FTSE Mib segna una performance piatta, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un -0,9%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un +0,2%.

Google ha presentato Gemini: la nuova tecnologia, che sarà progressivamente implementata nella suite di servizi fornita da Mountain View, comprende tre diverse versioni: Gemini Nano, destinato principalmente ai dispositivi mobili; Gemini Pro, l’offerta di medie dimensioni progettata per compiti più complessi; Gemini Ultra, la versione destinata ai data center e alle grandi aziende (che sarà lanciata l’anno prossimo).

L’amministrazione Biden è in trattative con Nvidia per consentirle di vendere alcuni chip di intelligenza artificiale in Cina.

Nokia e Deutsche Telekom hanno annunciato un accordo per l’utilizzo di O-RAN in Germania, segnando il ritorno dell’azienda finlandese nel network del gruppo tedesco.

Tra gli altri titoli del segmento Hardware, Applied Materials segna un +0,6%, Broadcom un +2,3%, Dell Technologies un +0,3%, HP Inc. un -1,0%, Hewlett Packard Enterprise un -1,2% e Marvell Technology un +0,2%.

Adobe ha dichiarato che la pressione normativa sui suoi modelli di abbonamento è in aumento e ora si aspetta ricavi annuali e trimestrali inferiori al consenso.

Tra gli altri titoli del comparto Software, Salesforce.com scambia a +0,8%, Capgemini a +1,1% e Baidu a +1,8%.