Hera – Rinnova protocollo FarmacoAmico che dare nuova vita ai farmaci inutilizzati e non scaduti

Gruppo Hera e Last Minute Market (Impresa Sociale società spin-off accreditata dall’Università di Bologna) hanno sottoscritto con la Regione Emilia-Romagna il rinnovo del protocollo sul progetto FarmacoAmico grazie al quale è possibile dare una nuova vita ai medicinali non utilizzati, integri e non ancora scaduti.

Il progetto, dal suo avvio, ha permesso di destinare al riuso oltre 500.000 confezioni di farmaci, per un valore economico che supera i 6 milioni di euro.

I farmaci, una volta selezionati, sono destinati a enti non profit accreditati e dotati di personale sanitario, che si occupano di progetti locali di assistenza sanitaria alle fasce deboli della comunità o di cooperazione decentrata.

FarmacoAmico coniuga aspetti fondamentali per l’attività svolta quotidianamente dal Gruppo Hera: da un lato previene la produzione di rifiuti, in un’ottica di economia circolare, dall’altro contribuisce a costruire una rete solidale che abbraccia il territorio servito. Inoltre, sensibilizza le comunità sull’importanza del riuso.

I farmaci non scaduti che finiscono nei rifiuti rappresentano, infatti, un danno economico enorme e un doppio spreco, sia per il valore dei prodotti non utilizzati, sia per i costi di raccolta e smaltimento.