Industria (+3,0%) – Il segmento italiano sovraperforma il comparto europeo

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +3,0% rispetto al +1,5% del corrispondente europeo e al -0,1% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste la seduta di venerdì, mentre Wall Street procedeva positiva, sullo sfondo di una fitta agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 169 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,71%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a +4,9% e Cnh Industrial a +2,2%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Eurogroup Laminations  (+14,7%) e Carel Industries (+10,1%) mentre le peggiori si sono rivelate CIR (+1,1%) e Ferretti (-0,3%).

Sanlorenzo (+4,2%) ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto del 95% del capitale sociale di Simpson Marine a fronte della corresponsione di 10 milioni di dollari, oltre a un earn-out fino ad un massimo di 7 milioni di dollari calcolato sull’utile netto relativo all’esercizio 2023.

L’assemblea ordinaria degli azionisti di Sanlorenzo ha approvato l’autorizzazione ad effettuare operazioni di acquisto e disposizione di azioni proprie.

Infine, tra le Small, Aquafil (+7,4%) e Biesse (+6,2%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Vianini Industria (-3,3%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Tra il 4 e il 7 dicembre scorsi Italian Exhibition Group (+1,6%ha acquistato 6.500 azioni proprie per un controvalore complessivo di 19.736,24 euro.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Servizi Italia (+1,8%) promossa da Aurum, in data 12 dicembre 2023 l’offerente ha acquistato complessivamente 33.211 azioni ordinarie pari allo 0,104% del capitale di Servizi Italia.

Il Cda di Servizi Italia ha anche approvato il comunicato contenente la valutazione motivata del Consiglio (i) sull’offerta pubblica di acquisto volontaria promossa da Cometa sulla totalità delle azioni dell’Emittente dedotte la partecipazione detenuta dalla controllante Aurum e le azioni proprie detenute dalla Società e (ii) sulla congruità del relativo corrispettivo.

SIT (-0,9%) ha creato una joint venture dedicata al mercato delle cappe aspiranti, denominata SIT MBT.

Intesa Sanpaolo ha pubblicato un equity daily su SIT a seguito dell’accordo provvisorio del 7 dicembre 2023, raggiunto dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo, per ridurre le emissioni e il consumo di energia nell’edilizia in tutta l’UE.

Vianini (-3,3%) ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale (interamente sottoscritto e versato), come risultante a seguito dell’approvazione da parte dell’assemblea straordinaria dell’eliminazione dell’indicazione del valore nominale espresso delle azioni ordinarie e della conseguente modifica dell’articolo 5 dello statuto sociale della Società.

L’assemblea straordinaria di Vianini ha deliberato di eliminare l’indicazione del valore nominale espresso delle azioni ordinarie e di aumentare il capitale sociale a pagamento fino a massimo 60 milioni, incluso l’eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di nuove azioni ordinarie, da offrire in opzione agli aventi diritto.