Leonardo – Contratto per nuovo sistema gestione bagagli di Southwest Airlines all’aeroporto di Denver

Southwest Airlines, tra le principali compagnie aeree degli Stati Uniti con circa 127 milioni di passeggeri trasportati all’anno, ha scelto la tecnologia di Leonardo per ridefinire il sistema di smistamento bagagli dell’area transiti presso l’aeroporto internazionale di Denver.

Con questa iniziativa saranno garantiti la gestione di un numero notevole di voli e tempi di connessione più rapidi; allo stesso tempo verrà potenziata la capacità di far fronte al crescente volume di passeggeri dell’hub. Denver ha gestito oltre 69 milioni di passeggeri nel 2022 ed è al terzo posto tra i 10 aeroporti più trafficati al mondo.

Il contratto, del valore di oltre 25 milioni di euro, prevede una soluzione sviluppata su misura per Southwest, per gestire al meglio le attività operative, di smistamento manuale e trasferimento dei bagagli.

L’aspetto più importante del progetto è l’introduzione del sistema di smistamento bagagli “cross-belt”, che rappresenta una vera e propria innovazione tecnologica negli Stati Uniti.

La smistatrice cross-belt di Leonardo (MBHS – Multisorting Baggage Handling System) è, infatti, una tecnologia collaudata e affidabile, che offre una serie di vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali tra cui massima precisione, maggior velocità di smistamento e scalabilità. Queste caratteristiche aiuteranno Southwest a guadagnare efficienza operativa, accuratezza nello smistamento automatico dei bagagli in transito e a ridurre il carico di lavoro degli operatori.

La soluzione di Leonardo comprende una smistatrice cross-belt MBHS con tre linee di induzione per una lunghezza totale di circa 500 metri, che servirà 94 destinazioni. Sono inclusi, inoltre, due depositi bagagli e previste ulteriori elementi di innovazione, tra cui sistemi informatici gestionali avanzati, un software per il coordinamento dei flussi per il routing intelligente e capacità diagnostiche.