Edison – Rileva 10 impianti mini-idroelettrici (11 MW) in Piemonte

Edison ha firmato con Idronord l’accordo per l’acquisto di un portafoglio di 10 centrali mini-idroelettriche ad acqua fluente in Piemonte, accrescendo la propria presenza in una regione con un alto potenziale nel settore idroelettrico.

Gli impianti situati in Val di Susa e Valle dell’Orco hanno una potenza installata complessiva di circa 11 MW e una producibilità attesa complessiva di circa 44 GWh all’anno. In particolare, sei delle centrali in oggetto sono alimentate dal fiume Dora Riparia e 4 dal torrente Orco. Sono in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 16.400 famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di circa 18 mila tonnellate di CO2 l’anno. Le centrali sono altamente automatizzate e la loro funzionalità è regolabile da remoto.

Gli impianti rilevati da Idronord si aggiungono al portafoglio idroelttrico di Edison in Piemonte che possiede già 36 centrali per una capacità installata complessiva di 80 MW, in grado di soddisfare mediamente il fabbisogno di 118.500 famiglie all’anno. Con questa operazione, il parco idroelettrico di Edison sale a 129 impianti idroelettrici, di cui 91 mini-idro.

L’acquisizione è parte del piano strategico di Edison che prevede investimenti nel settore delle rinnovabili per 5 miliardi entro il 2030, dedicati in particolare alla realizzazione di nuovi impianti, al fine di accrescere la capacità green installata dagli attuali 2 GW a 5 GW, portando la generazione da eolico, fotovoltaico e idroelettrico al 40% del suo mix produttivo.