Greenthesis – Perfeziona acquisizione del 70% di Bigaran

Greenthesis ha perfezionato l’acquisizione del 70% di Bigaran (la “Target”), società che da oltre cinquant’anni opera nel settore della raccolta, trasporto, recupero, smaltimento e
intermediazione di ogni genere di rifiuto in Veneto e nel Nord Italia.

In particolare, essa svolge la propria attività presso i due impianti di San Biagio di Callalta (TV) e di Megliadino San Vitale (PD), autorizzati alla selezione e cernita dei rifiuti per una capacità di centomila tonnellate annue. La Target possiede inoltre l’autorizzazione alla Categoria “8” per l’intermediazione dei rifiuti.

L’Enterprise Value della Target, che ha chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato superiore ai 20 milioni, è stato determinato in 17 milioni, suddiviso in una parte fissa e in una parte variabile, quest’ultima legata ad un earn-out funzione dei risultati che la stessa conseguirà negli esercizi 2024, 2025 e 2026.

Ai sensi degli accordi sottoscritti, sono altresì previste, tra l’altro: (i) un’opzione di vendita a favore dei Soci di minoranza, avente ad oggetto la partecipazione dagli stessi detenuta nel capitale sociale della Target, da esercitarsi in un’unica soluzione nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 settembre 2027, nonché (ii) un’opzione di acquisto a favore di Greenthesis, avente ad oggetto il 30% del capitale sociale della Target detenuto congiuntamente dai Soci di minoranza, da esercitarsi in un’unica soluzione nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 settembre 2028.

Tale acquisizione permetterà di ottenere importanti sinergie di tipo operativo e commerciale a beneficio della base clienti del Nord-Est Italia.