Intesa SP – Il CFO Stefano Del Punta premiato per l’impegno verso l’inclusione

Stefano Del Punta, Chief Financial Officer di Intesa Sanpaolo, è stato premiato come “migliore persona alleata” della comunità LGBTQ+ da Parks – Liberi e Uguali, associazione senza scopo di lucro che aiuta le aziende a creare ambienti di lavoro rispettosi e inclusivi per i propri dipendenti.

Intesa Sanpaolo è stata riconosciuta per l’impegno verso l’inclusione, in particolare verso la comunità LGBTQ+, con il premio per il “Best improvement”.

La motivazione del riconoscimento evidenzia che Stefano Del Punta favorisce da sempre la diffusione di uno stile di leadership inclusivo, attento alla valorizzazione dei diversi punti di vista e di tutte le caratteristiche che contribuiscono a rendere unica ogni persona, promuovendo percorsi di sensibilizzazione rivolti sia alla popolazione manageriale sia a tutte le persone dell’area CFO.

Intesa Sanpaolo realizza da tempo iniziative di comunicazione e sensibilizzazione in azienda per favorire la piena inclusione delle persone LGBTQ+. Con tali iniziative, ad oggi, sono state coinvolte circa 15.000 persone. Dal 2021 è attiva a livello aziendale ISPROUD, la community di persone LGBTQ+ e alleate, nata dall’ iniziativa spontanea di un piccolo gruppo e arrivata oggi a contare più di 1.000 persone in Italia e all’estero, che promuove il confronto e propone progetti inclusivi. Il Gruppo ha inoltre realizzato un processo aziendale per supportare la transizione sociale delle persone che ne fanno richiesta e prevede momenti di sensibilizzazione per i gruppi di lavoro delle persone che vivono il loro percorso di affermazione di genere.

Intesa Sanpaolo si distingue per le numerose iniziative che promuovono la parità di genere e l’inclusione di tutte le diversità e per questo è stata inserita, prima banca in Europa e unica italiana, nel Refinitiv Global Diversity and Inclusion Index 2023, indice internazionale che valuta oltre 15 mila aziende quotate a livello globale e nell’indice 2023 “Bloomberg Gender-Equality Index” (GEI); è inoltre il primo grande Gruppo bancario italiano ad aver ottenuto la certificazione per la parità di genere prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e prima Banca in Italia e tra le prime in Europa a ricevere la Gender Equality European & International Standard (GEEIS-Diversity), certificazione internazionale dell’associazione Arborus rilasciata tramite Bureau Veritas.