Global Markets Industrial – I conti FedEx (-10,5%) mancano le aspettative degli analisti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Seduta priva di direzione per i mercati azionari mondiali: il FTSE Mib segna un -0,3%, il Dax 30 un -0,2%, il Cac 40 un -0,1% e il FTSE 100 un +0,8%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq una variazione nulla.

Nella giornata di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a +0,9%.

Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -0,2%, Alstom un -1,3%, Honeywell un -0,3% e Volvo un +0,5%.

ABB ha aperto a Stoccolma il primo Oversea Fleet Support Center, nell’ambito della sua partnership con la compagnia di navigazione Wallenius che mira a consentire alle compagnie di navigazione di migliorare le proprie prestazioni ambientali, tecniche e di viaggio. Sviluppato come servizio, questo supporto digitale e centro di supporto alla flotta fornirà raccomandazioni per aiutare le navi, di tutti i tipi e dimensioni, a ottenere miglioramenti nelle loro prestazioni ambientali, sia in termini di consumo di carburante che di emissioni inquinanti.

Tra i produttori di materie prime e materiali industriali, Alcoa scambia a -1,9%, Glencore a +1,1%, Holcim a -0,5%, Norsk Hydro a -2,5% e United States Steel a -1,4%.

Il più grande produttore di acciaio del Giappone, Nippon Steel Corporation, acquisterà la rivale United States Steel per 55 dollari per azione in contanti, per un valore azionario di circa 14,1 miliardi di dollari. Il prezzo di acquisto proposto rappresentava un premio del 40% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni U.S. Steel il 15 dicembre 2023. La transazione è stata approvata all’unanimità dai consigli di amministrazione delle 2 aziende. La transazione dovrebbe essere finalizzata nel secondo o terzo trimestre del 2024.

Infine, tra i servizi alle imprese, Accenture segna un +1,1% e Adecco un -1,8%.

Nel secondo trimestre gli eps di FedEx (-10,5%) sono stati pari a 3,99 dollari, al di sotto del consensus di 4,19 dollari. I ricavi sono stati di 22,2 miliardi, anch’essi inferiori alle stime degli analisti pari a 22,37 miliardi.