Innovatec – Avvia Progetto “PV Lighthouse” per il recupero dei pannelli fotovoltaici a fine vita

Innovatec, attraverso la controllata Haiki Mines, V.E.R.I.T.A.S. e 9-Tech hanno dato avvio al Progetto “PV Lighthouse” per realizzare in Veneto il primo impianto ad alta innovazione per il trattamento e recupero dei pannelli fotovoltaici a fine vita.

L’impianto, innovativo per il suo genere, è stato ammesso dal MASE nell’ambito dei Progetti Faro a valere sulle risorse del PNRR misura 2, componente l, investimento 1.2.

Il progetto PV LIGHTHOUSE prevede la costruzione a Porto Marghera (Venezia) di un impianto all’avanguardia in grado di trattare 3.000 tonnellate all’anno di pannelli fotovoltaici a fine vita, recuperando circa 2.500 tonnellate di materiali preziosi così composti: circa 350 t di alluminio, 2.000 t di vetro, 24 t di nastri in rame e 84 t di celle fotovoltaiche e silicio
(critical raw material).

L’innovazione impiantistica si incentra su un ciclo completo di trattamento a partire da una linea di smontaggio dei pannelli fotovoltaici automatizzata per poi passare ad un trattamento termomeccanico, brevettato da 9-Tech, in grado di separare le componenti costitutive degli stessi.

A valle un sistema chimico dedicato permetterà il recupero finale dei materiali preziosi e rari quali l’argento, utilizzati nelle giunzioni tra le celle al silicio.

L’impianto, la cui operatività è prevista entro 14 mesi dal completamento del procedimento autorizzativo in corso, non solo ridurrà l’impatto ambientale derivante dallo smaltimento dei pannelli fotovoltaici, ma aprirà la strada a futuri sviluppi nel settore del riciclo dei materiali fotovoltaici.

PV LIGHTHOUSE contribuirà in modo tangibile agli obiettivi del PNRR e all’evoluzione dell’economia circolare nel settore fotovoltaico e sottolinea l’impegno continuo del Gruppo Innovatec nell’esplorare e utilizzare nuove tecnologie per raggiungere l’ambizioso obiettivo di recuperare quanto più possibile le materie prime dei prodotti a fine vita, garantendo
un importante passo in avanti nell’attuazione dei principi dell’economia circolare, con vantaggi ambientali ed economici per il Paese.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Innovatec