Leonardo – Consegna alla Slovenia il primo velivolo da trasporto tattico C-27J Spartan

Leonardo ha consegnato al Ministero della Difesa sloveno il primo di due aerei C-27J Next Generation, contrattualizzato a seguito dell’Accordo Governo-Governo (G2G) Italia-Slovenia firmato il 17 novembre 2021.

Il velivolo è equipaggiato con avionica avanzata dotata di glass cockpit con cinque schermi multifunzione a colori, un radar per missioni di trasporto tattico, sistemi di comunicazione, sistema satellitare, protezione balistica e con winglet che ne accrescono ulteriormente le prestazioni aerodinamiche.

Nell’ambito dell’Accordo G2G tra i due paesi, sono stati firmati negli ultimi due anni tra Leonardo e la Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità del Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti due distinti contratti di acquisizione, ognuno comprendente un aereo e servizi logistico-addestrativi.

La scelta del C-27J da parte del Ministero della Difesa sloveno consente di soddisfare appieno diverse esigenze operative sia sul piano della capacità di trasporto e proiezione in missioni internazionali, sia a supporto della popolazione nazionale per compiti di soccorso, protezione civile e lotta antincendio.