Openjobmetis – Alantra ribadisce il “Buy” e TP a 12 euro

Alantra ha confermato la raccomandazione “Buy” sul titolo Openjobmetis (OJM) e il target price di 12 euro.

Un aggiornamento giunto a valle dell’annuncio da parte di Openjobmetis della firma di un contratto preliminare per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Just On Business SpA e della sua controllata Deine Group Srl.

L’operazione, in attesa dell’autorizzazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, dovrebbe essere eseguita entro gennaio 2024. OJM ha accettato di pagare 29,7 milioni. Inoltre è prevista la firma di un patto di non concorrenza triennale con i soci fondatori del valore di 2,2 milioni. L’operazione viene finanziata facendo ricorso alle linee di credito bancario già disponibili.

Gli esperti ritengono che l’accordo sia incrementativo, con un aumento dell’EPS a due cifre nell’anno fiscale 23-24E. Precisano che “l’impatto positivo sugli utili deriva da: 1) il margine EBITDA target, coerente con quello di OJM al 4% delle vendite, e 2) una posizione più favorevole di ammortamenti, interessi passivi e tassazione della società acquisita. Inoltre, stimiamo che il debito netto/EBITDA post-accordo di OJM aumenterà da 0,6x a circa 2,0x e da 0,3x a circa 1,5x nel FY25E”.

Alantra, infine, ritiene che questa acquisizione abbia una forte motivazione strategica per OJM, dando l’opportunità di rafforzare ulteriormente il posizionamento del Gruppo nel segmento della somministrazione di lavoro. Inoltre, “questa acquisizione consente a OJM di espandere significativamente la propria presenza nei settori sanitario e dell’ingegneria meccanica, sfruttando le competenze di Just On Business in questi segmenti di mercato noti per i loro alti margini di profitto”.