FAE Technology – Perfeziona closing per acquisizione di Elettronica GF

FAE Technology ha perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Elettronica GF, player di riferimento nella fornitura di sistemi elettronici proprietari basati su microprocessore come panel PC, SOMs (System On Modules) e Singol Board Computer per diversi ambiti applicativi

Il Gruppo stima di superare gli 80 milioni di ricavi complessivi nel FY 2024 affermandosi come uno degli attori principali nel settore dell’elettronica per il mercato italiano
ed europeo.

Tramite l’operazione di acquisizione, FAE Technology potenzia il proprio bagaglio di
competenze per lo sviluppo e l’ingegneria di soluzioni elettroniche proprietarie ad alta
complessità, ampliando la propria offerta e diversificando il portafoglio clienti.

Il closing è avvenuto a fronte del pagamento alla controparte di un corrispettivo, interamente in denaro, pari a 3,220 milioni. A tale cifra vanno sommati: i) una componente fissa pari a 0,3 milioni, già versata a titolo di acconto in data 9 novembre 2023, ii) 1,2 milioni al 18° mese dalla data del closing, iii) componente eventuale pari a 0,9 milioni al 24° mese dalla data del closing legata esclusivamente al raggiungimento di determinate performance commerciali e gestionali.

Il prezzo complessivo da corrispondere risulta quindi pari a 5,62milioni, di cui 0,9 milioni come parte eventuale. Il prezzo complessivo originariamente previsto in fase contrattuale di 5,625 milioni è stato ridotto di 5 mila euro per effetto di un aggiustamento intervenuto in fase di closing.

Il contratto di acquisizione ha previsto inoltre l’impegno di Gian Franco Argnani già socio fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Elettronica GF a sottoscrivere un aumento di capitale a lui riservato, deliberato dal Cda di FAE Technology in data 15 dicembre 2023 in esecuzione parziale della delega conferitagli dall’Assemblea Straordinaria degli azionisti in data 27 ottobre 2023, per un importo pari a 2,125 milioni tramite l’acquisto di 1.062.500 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale offerte al prezzo unitario di sottoscrizione di 2,00 euro, di cui 1,97 euro titolo di sovrapprezzo ed 0,03 euro a quota capitale.

Inoltre, le azioni ordinarie di nuova emissione a favore del socio Gian Franco Argnani sono soggette a lock up per un ammontare i) pari al 30% per un periodo pari a 24 mesi a partire dalla data di sottoscrizione e ii) pari al 60% per un periodo pari a 36 mesi a partire dalla data di sottoscrizione.

A far data dal 21 dicembre 2023 Gianmarco Lanza, Presidente e AD di FAE Technology, assumerà la carica di Presidente e AD di Elettronica GF mentre Gian Franco Argnani ricoprirà il ruolo di Responsabile Tecnico della società acquisita.

FAE Technology rende infine noto di aver ricevuto dall’azionista Gian Franco Argnani la comunicazione di cambiamento sostanziale della partecipazione in relazione al superamento della soglia di rilevanza del 5%; in particolare, Argnani dichiara di detenere una partecipazione pari al 6,09% del capitale sociale della Società.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a FAE Technology