Global Markets Auto – Volkswagen (-0,5%) adotterà il sistema di ricarica NACS negli USA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata negativa per gli indici azionari europei: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un -0,4% e il FTSE 100 un -0,2%. A Wall Street, invece, l’S&P 500 registra un +0,7%, il Dow Jones un +0,7%, e il Nasdaq un +1,0%.

Le case automobilistiche statunitensi hanno espresso la loro opposizione alla richiesta della Federal Highway Safety Administration statunitense di richiamare 52 milioni di sistemi airbag.

Volkswagen, Audi e Porsche hanno annunciato la loro intenzione di integrare la tecnologia North American Charging Standard (NACS), lo standard di ricarica di Tesla, come parte dello sviluppo dei loro futuri veicoli elettrici per il mercato nordamericano. Per garantire la compatibilità con il Combined Charging System (CCS), il sistema di ricarica mista finora preferito dai tre marchi del gruppo VW, è attualmente allo studio la progettazione di un meccanismo adattatore. In un comunicato stampa, Volkswagen, Audi e Porsche spiegano che la loro decisione, che dovrebbe entrare in vigore dal 2025, consentirà ai propri clienti di avere accesso veloce alla rete dei “Supercharger” di Tesla, che attualmente conta più di 15.000 stazioni di ricarica.