Global Markets Banche – OK della UE all’acqusizione di Banque Degroof Petercam da parte di CAI

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata negativa per gli indici azionari europei: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un -0,4% e il FTSE 100 un -0,2%. A Wall Street, invece, l’S&P 500 registra un +0,7%, il Dow Jones un +0,7%, e il Nasdaq un +1,0%.

La Commissione europea ha approvato l’acquisizione del controllo esclusivo di Banque Degroof Petercam, con sede in Belgio, da parte di CA Indosuez (CAI), controllata dal gruppo Crédit Agricole. L’operazione riguarda principalmente i mercati del private banking e della gestione patrimoniale. La Commissione ha concluso che la concentrazione proposta non solleverebbe problemi sotto il profilo della concorrenza, date le limitate posizioni di mercato delle società interessate derivanti dall’operazione proposta.

Tra le altre Big europee, ABN AMRO segna un -0,6%, ING Groep un -0,4%, Lloyds Banking Group un -0,8% e NatWest un -0,5%.

In Nord America, Bank of New York Mellon scambia a +0,8%, US Bancorp a +1,6%, Wells Fargo a +0,7%, CIBC a +2,2% e Royal Bank of Canada a +0,8%.

Scotiabank ha confermato il giudizio Sector Perform su Royal Bank of Canada e ne ha alzato il target price da cad 133 a cad 140.