Global Markets Salute – GSK (+0,1%) si allea con Hansoh per lo sviluppo di un anticorpo-farmaco

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata negativa per gli indici azionari europei: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un -0,4% e il FTSE 100 un -0,2%. A Wall Street, invece, l’S&P 500 registra un +0,7%, il Dow Jones un +0,7%, e il Nasdaq un +1,0%.

GlaxoSmithKline ha firmato un accordo di licenza con la società biofarmaceutica cinese Hansoh per lo sviluppo di un coniugato anticorpo-farmaco per il trattamento dei tumori solidi. In base a questo accordo, la casa farmaceutica britannica avrà un’opzione esclusiva per continuare lo sviluppo di HS-20093, nonché la sua commercializzazione al di fuori della Cina, Hong Kong, Macao e Taiwan.

Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha rilasciato parere favorevole riguardo a Fexinidazolo Winthrop di Sanofi come primo trattamento orale per la forma acuta (rhodesiense) della malattia del sonno. Questo parere favorevole riguarda il trattamento, negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 6 anni e di peso pari o superiore a 20 kg, sia del primo stadio (emolinfatico) che del secondo stadio (meningoencefalitico) della malattia del sonno causata da Trypanosoma brucei rhodesiense, la forma acuta e mortale di questa malattia. Il CHMP aveva già emesso un parere favorevole nel 2018 per Fexinidazolo Winthrop come primo trattamento completamente orale per la malattia del sonno da Trypanosoma brucei gambiense, la forma più comune della malattia.

BASF ha annunciato che Markus Kamieth diventerà Presidente del consiglio di amministrazione a seguito dell’Assemblea generale annuale del 25 aprile 2024 e previa approvazione del Consiglio di Sorveglianza del 20 dicembre 2023. 53 anni, dottore in chimica organica, Markus Kamieth è entrato in BASF nel 1999 come ricercatore: è membro del consiglio di amministrazione dal 2017. Succederà a Martin Brudermüller, 62 anni, alla guida del gruppo chimico tedesco dal 2018.