Global Markets Tech e Telecom – Apple (+1,1%) interrompe la vendita degli smartwatch Series 9 et Ultra 2 negli USA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata negativa per gli indici azionari europei: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un -0,4% e il FTSE 100 un -0,2%. A Wall Street, invece, l’S&P 500 registra un +0,7%, il Dow Jones un +0,7%, e il Nasdaq un +1,0%.

Apple ha deciso di interrompere la vendita degli smartwatch Series 9 et Ultra 2 negli Stati Uniti a partire da questa settimana dopo che la Commissione per il commercio internazionale (ITC) in ottobre ha confermato la sentenza di un precedente giudice secondo cui Apple aveva violato i brevetti della società di tecnologia medica Masimo Corp. sulla tecnologia relativa alla misurazione dei livelli di pressione sanguigna e di ossigeno nel sangue che Apple aveva incorporato nei sopra citati modelli. Gli ingegneri di Apple stanno lavorando per cambiare gli algoritmi di misurazione e di presentazione dei dati agli utenti. Ipotizzando che i nuovi orologi, tra cui la Serie 9 e l’Ultra 2, rappresentino l’80% delle spedizioni totali (mentre i modelli precedenti rappresentano il resto) e che circa il 30% degli smartwatch mondiali siano venduti negli Stati Uniti, JPMorgan stima che il divieto incide teoricamente sulle vendite per circa 5 miliardi di dollari (1% del totale) su base annua. L’analista prevede tuttavia che l’impatto effettivo sarà significativamente inferiore. Dipenderà dalla durata del ban e dalla capacità di Apple di indirizzare i consumatori americani verso i modelli più vecchi.

Nokia ha annunciato l’espansione del programma Drones-as-a-Service per portare i vantaggi di Nokia Drone Networks a vari settori in tutto il Nord America.

Tra gli altri titoli del segmento Hardware, Applied Materials segna un +2,6%, Broadcom un +1,6%, Dell Technologies un +2,6%, HP Inc. un +1,0%, Hewlett Packard Enterprise un +0,5% e Marvell Technology un +3,4%.

Wolfe Research ha confermato la raccomandazione Outperform su Oracle ma ne ha tagliato il  target price da140 a $130.

Tra gli altri titoli del comparto Software, Salesforce.com scambia a +2,6%, Capgemini a -0,7% e Baidu a +3,4%.