Prysmian Group ha annunciato un investimento di circa 350 milioni per due nuove navi posacavi all’avanguardia che rafforzeranno le capacità di esecuzione di progetti sottomarini dell’azienda. Questo investimento è già incluso nell’outlook di medio termine comunicato dal Gruppo in occasione del Capital Markets Day lo scorso 5 ottobre.
La prima nave posacavi sarà l’evoluzione della classe della Monna Lisa, sarà operativa entro l’inizio del 2027 e verrà realizzata da VARD Group (controllata del Gruppo Fincantieri), uno dei leader mondiali nella progettazione e costruzione di navi specializzate per il mercato offshore.
L’altra posacavi sarà l’evoluzione della classe di Ulisse e sarà operativa entro il primo semestre del 2025.
Entrambe le navi avranno credenziali green: saranno dotate di sistemi di connessione a terra ad alta tensione che le alimenteranno con energia pulita durante le operazioni di carico (shore connection), generatori diesel adatti alle miscele di biodiesel e batterie ibride solo per le navi che installano ad alte profondità (per le peculiari attività).
“Il mercato cresce in modo esponenziale e osserviamo una crescente domanda di sistemi in cavo sottomarino per progetti di interconnessioni e parchi eolici offshore, sia in Europa sia negli Stati Uniti” ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP Projects BU di Prysmian Group. “Con questo investimento confermiamo l’indiscusso ruolo chiave di Prysmian nel settore dei cavi sottomarini e la sua comprovata capacità di agire come un vero leader affidabile e specializzato nell’esecuzione di complessi progetti ‘chiavi in mano’ a supporto delle prospettive di crescita a lungo termine del Gruppo” ha concluso.