Biesse – Sigla accordo per l’acquisizione di GMM Finance

Biesse ha sottoscritto il contratto per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di GMM Finance, holding a capo del Gruppo GMM di cui fanno parte anche le società GMM, Bavelloni e Techni Waterjet, nonché le rispettive controllate italiane ed estere, attive nei settori delle macchine utensili per la lavorazione della pietra, del vetro e di altri materiali.

Il Gruppo GMM è presente in 90 Paesi, opera con 9 filiali distributive nel mondo, 6 stabilimenti produttivi in Italia ed uno in Tailandia.

I soci venditori sono Consilium Private Equity Fund III con il 75% e FGL Holding (dei soci fondatori) con il 25%. Il corrispettivo provvisorio dell’acquisizione (c.d. Equity Value), che verrà regolato integralmente per cassa al closing, pari a circa 72 milioni, è stato determinato considerando una Posizione Finanziaria Netta debitoria partendo da un Enterprise Value di 86,5 milioni.

L’accordo di compravendita prevede inoltre usuali meccanismi di aggiustamento del prezzo nei mesi successivi al closing, che verranno effettuati principalmente in base alla variazione di capitale circolante netto e posizione finanziaria netta di GMM Finance.

Il closing dell’operazione è previsto entro il 15 febbraio 2024.

L’operazione, in linea con il piano strategico di Biesse, volto a crescere anche per linee esterne, consentirà di incrementare il portafoglio generato dalle macchine per la lavorazione della pietra, del vetro e degli altri materiali integrando le tecnologie della società in questi specifici segmenti.

Nel 2022 il Gruppo GMM ha consuntivato ricavi pari a 124 milioni, un EBITDA pari a 12,5 milioni, e una posizione finanziaria netta debitoria per 4,4 milioni. Per il 2023, è prevista una performance in linea con l’anno precedente.