Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,3% rispetto al -0,1% dell’Euronext Growth All Share e alla parità del London Ftse Aim All Share.
Gli eurolistini hanno chiuso perlopiù in ribasso, mentre Wall Street procedeva positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 163 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,58%.
Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 110,4 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 101,6 milioni.
I titoli migliori sono stati Mondo Tv France (+18,4%) e Impianti (+14,0%) mentre Italia Independent (-11,8%) e UCapital24 (-14,0%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.
Askoll EVA (+2,4%), attiva nella mobilità sostenibile che sviluppa, produce e commercializza e-bike ed e-scooter, nonché kit e componenti nell’area dei motori elettrici e delle batterie, ha informato che 4AIM SICAF, Società di Investimento per azioni a Capitale Fisso, ha acquistato 587,000 azioni Askoll EVA (pari al 2,2% della Società) tramite un’operazione BTF-Block Trade Facility dall’azionista di maggioranza Askoll Holding, la cui quota di controllo pertanto è scesa dal 67% al 64,8%.
Cloudia Research, attiva nella trasformazione digitale con un’offerta specializzata in ambito ERP (Enterprise Resource Planning), ha ottenuto l’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su Euronext Growth Milan.
CrowdFundMe (flat) e Fundera, primo portale italiano autorizzato da Consob a collocare
minibond, hanno lanciato una sinergia per aumentare, sul fronte degli investitori, le opportunità di diversificazione del portafoglio e, lato imprese, le possibilità di raccogliere capitali a debito.
Il Cda di Cube Labs ha deliberato di procedere con il collocamento di un massimo di 250.000 nuove azioni, aventi i medesimi diritti delle azioni attualmente in circolazione, per un controvalore massimo di 500.000 euro.
Cyberoo (+0,7%), specializzata in cyber security per le imprese, garantirà la sicurezza
informatica di una tra le principali società di consulenza aziendale presente in Italia.
Destination Italia (-2,9%) ha reso noto che si è aperto il collocamento di azioni di nuova emissione
rinvenienti dall’aumento di capitale in opzione deliberato dall’assemblea straordinaria della
Società del 25 ottobre 2023, fino ad un controvalore massimo pari a 500.000 euro.
Directa SIM (+2,4%) ha informato che sono state emesse 769.000 nuove azioni a seguito dell’esercizio di pari numero di “Warrant Directa SIM 2021 – 2025” al prezzo di 0,98 euro cadauna, di cui 0,40 euro di valore nominale e 0,58 euro di sovrapprezzo azioni, effettuato da Vincenzo Tedeschi, Amministratore Delegato della Società.
Esautomotion (+0,7%), holding operativa di un Gruppo attivo nel settore della componentistica meccatronica ad alta precisione per macchine industriali, ha comunicato la cessazione dell’incarico di Euronext Growth Advisor conferito a BPER Banca che rimarrà in carica fino al 31 dicembre 2023 incluso, e il contestuale conferimento del nuovo incarico di Euronext Growth Advisor a illimity Bank, che vi subentrerà dal 1° gennaio 2024.
Cerved Rating Agency ha confermato il rating area “sicurezza” ad A3.1 di eVISO (equivalente a A- di S&P’s e FITCH e A3 di MOODY’S).
Finanza.tech (-1,9%) comunica che nel corso del Secondo Periodo di Esercizio dei “Warrant Finanza.tech 2021–2024”, conclusosi il 20 dicembre 2023 e ricompreso tra il 5 dicembre 2023 e il 20 dicembre 2023, termine iniziale e finale compresi, nessun Warrant è stato esercitato.
Con riferimento alla quarta tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) di cui al contratto concluso il 21 marzo 2023, GO internet (flat) ha ricevuto da Negma la decima richiesta di conversione parziale di 6 obbligazioni per un controvalore complessivo pari a 60.000 euro, a valere sulla quarta tranche del POC, sottoscritta il 10 novembre 2023, di complessivi 500.000 euro, pari a 50 obbligazioni.
International Care Company (-2,2%) ha reso noto che si è concluso il secondo periodo di esercizio, dei tre previsti, dei warrant denominati WICC24, compreso tra il 5 Dicembre 2023 e il 20 Dicembre 2023.
Il Cda di PRISMI (-1,5%), nell’ambito dell’accettazione della proposta di investimento da parte di Alascom, ha deliberato di dare parziale esecuzione alla delega conferitagli dall’Assemblea degli azionisti e, di conseguenza, di aumentare, a pagamento, il capitale sociale di Prismi per un importo massimo complessivo pari a 2.090.667 euro con esclusione del diritto di opzione.
L’azienda di trasporti di Milano (ATM) ha rinnovato per i prossimi cinque anni la partnership con UpTv, controllata da Class Editori, per la Go Tv in metropolitana, confermando la fiducia all’iniziativa, già presente nelle metropolitane di Roma, Genova e Brescia e in 13 principali aeroporti italiani.
L’assemblea degli azionisti di Ulisse Biomed (+0,9%) ha approvato l’operazione di reverse take-over avente ad oggetto l’acquisizione dell’intera partecipazione nel capitale di Hyris mediante il conferimento delle quote rappresentative il 100% del capitale di quest’ultima nella società a liberazione di apposito aumento di capitale a pagamento di Ulisse Biomed stessa, con esclusione del diritto di opzione, riservato ai soci di Hyris. E’ stato quindi stipulato l’atto di conferimento in Ulisse Biomed dell’intera partecipazione in Hyris. Il presidente del CdA di Ulisse Biomed Saverio Scelzo ha rassegnato le dimissioni. Il board, riunitosi a valle della stipula dell’atto di conferimento, preso atto delle dimissioni di Scelzo ha cooptato, in conformità a quanto previsto nell’accordo quadro disciplinante l’acquisizione di Hyris, sottoscritto il 4 dicembre, per la carica di consigliere, Stefano Lo Priore, nominandolo anche presidente del CdA, in sostituzione di Scelzo, con l’approvazione del collegio sindacale.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Askoll EVA, Cloudia Research, CrowdFundMe, Cyberoo, Destination Italia, Directa Sim, Esautomotion, eVISO, Finanza.tech, GO internet, International Care Company, PRISMI, Telesia, Ulisse BioMed