FNM – Sigla con Alstom il secondo contratto applicativo per l’acquisto dei treni a idrogeno

FNM e Alstom Ferroviaria (“Alstom”) hanno sottoscritto, nell’ambito dell’Accordo Quadro stipulato in data 29 dicembre 2020, un secondo Contratto Applicativo per la fornitura
di due treni a idrogeno – in aggiunta ai primi sei già contrattualizzati e ordinati – per un importo di 27,5 milioni.

I due treni, la cui consegna è prevista prima della fine del 2026, rientrano nel programma di acquisto, già noto, dei 14 treni a idrogeno che sostituiranno i convogli diesel attualmente operanti sulla tratta BresciaIseo-Edolo nell’ambito del progetto H2iseO, finalizzato allo sviluppo di una Hydrogen Valley in Valcamonica, a partire dall’utilizzo dell’idrogeno nel trasporto pubblico locale.

Pertanto, FNM finanzierà con mezzi propri complessivamente 8 treni per un investimento totale di 98,3 milioni. I rimanenti 6 treni potranno essere finanziati con risorse pubbliche addizionali, o in alternativa ancora con fondi propri di FNM.

Oltre alla sostituzione del materiale rotabile, il progetto H2IseO prevede la realizzazione di
3 impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno rinnovabile senza emissioni di CO2 e la messa in esercizio di 40 autobus ad idrogeno in sostituzione dell’intera flotta oggi utilizzata da FNM Autoservizi.

L’investimento complessivo è stimato al momento in circa 392 milioni.