Global Markets Industrial – Caterpillar (-0,1%) e Newmont (+2,9%) testano con successo il dumper elettrico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata di acquisti per gli indici azionari europei: il FTSE Mib segna un +0,4%, il Dax 30 un +0,2%, il Cac 40 un +0,1% e il FTSE 100 una sostanziale parità. A Wall Street l’S&P 500 registra un +0,3%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,3%.

Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni sulla parità.

Wells Fargo ha confermato la raccomandazione Equal Weight su 3M Company e ne ha alzato il target price da $100.00 a $112.

Caterpillar ha testato con successo, in collaborazione con il gruppo americano di estrazione dell’oro Newmont, il suo primo prototipo di dumper elettrico per l’estrazione sotterranea in una miniera australiana. Sviluppato in collaborazione con Newmont, questo camion da miniera elettrico a batteria a zero emissioni è anche completamente connesso e automatizzato.

Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -0,2%, Alstom un -1,4%, Honeywell un +0,9% e Volvo un +0,3%.

Alstom è stata scelta per fornire alla metropoli europea di Lille (MEL) i nuovi treni tranviari della linea R e della linea T della rete di Lille. Un primo ordine includerà 24 convogli Citadis, ai quali potrebbero aggiungersi altri 6 convogli. Le prime consegne avverranno all’inizio del 2026 con l’entrata in servizio prevista per la metà del 2026. Questi tram sono efficienti dal punto di vista energetico, grazie a un nuovo motore, una gestione efficiente del comfort climatico e un’illuminazione 100% LED. Questi tram sono eco-progettati, riciclabili al 95% e riutilizzabili al 99%.

Tra i produttori di materie prime e materiali industriali, Alcoa scambia a +7,1%, Glencore a -0,8%, Holcim a -0,2%, Norsk Hydro a -5,9% e United States Steel a -0,4%.

Bank of America ha mantenuto il giudizio Neutral su Alcoa e ne ha alzato il prezzo obiettivo da $28 a $36.

Infine, tra i servizi alle imprese, Accenture segna un +0,7% e Adecco un -0,9%.