Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Giornata di acquisti per gli indici azionari europei: il FTSE Mib segna un +0,4%, il Dax 30 un +0,2%, il Cac 40 un +0,1% e il FTSE 100 una sostanziale parità. A Wall Street l’S&P 500 registra un +0,3%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,3%.
La Food and Drug Administration (FDA) ha dato il via libera al nuovo farmaco Wainua, sviluppato da AstraZeneca e Ionis Pharmaceuticals per il trattamento dell’amiloidosi ereditaria da transtiretina con polineuropatia (hATTR-PN). Questa decisione fa seguito ai risultati positivi dello studio di Fase III NEURO-TTRansform, che ha dimostrato l’efficacia di Wainua nel ridurre la produzione di proteina transtiretina (TTR), un fattore chiave nella progressione della hATTR-PN.
Inoltre ha concesso una revisione prioritaria allo Xolair di Roche per la prevenzione delle allergie alimentari sia nei bambini che negli adulti. Se avesse il via libera da parte dell’autorità sanitaria, Xolair diventerebbe il primo farmaco approvato per ridurre le reazioni allergiche in caso di esposizione accidentale dei pazienti. Secondo i primi risultati di uno studio clinico di fase III, Xolair ha ridotto significativamente la quantità di arachidi, latte, uova o anacardi necessari per scatenare una reazione allergica negli individui monitorati.
Al contrario, la FDA non ha approvato il gefapixant, un farmaco di Merck & Co. contro la tosse cronica sviluppato dall’azienda farmaceutica, a causa della mancanza di prove sostanziali di efficacia.
Daiwa Capital Markets ha alzato la raccomandazione di Amgen da Neutral a Buy e il target price da $264 a $320.