Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Seduta sostanzialmente positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib e il Dax 30 scambiano a +0,2%, il Cac 40 segna un +0,1% e il FTSE 100 un +0,4%. A Wall Street l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones una variazione nulla, e il Nasdaq un +0,2%.
AstraZeneca ha raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di Gracell Biotechnologies, azienda biofarmaceutica in fase clinica che sviluppa terapie cellulari innovative per il trattamento del cancro e delle malattie autoimmuni. Secondo i termini dell’accordo il valore di transazione è di circa 1,2 miliardi di dollari, che rappresenta un premio dell’86% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Gracell al 22 dicembre. Si prevede che l’operazione si concluderà nel primo trimestre del 2024, subordinatamente alle consuete condizioni, tra cui le approvazioni normative e l’approvazione degli azionisti della società acquisita.
BMO Capital Markets ha alzato la raccomandazione di Amgen da Market Perform a Outperform e il target price da $286 a $326.