Oil & Gas (+2,4%) – Tra le Blue Chips il mercato predilige Eni (+3,2%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un +2,4% rispetto al +1,2% del corrispondente europeo e al -0,1% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì poco mosse, mentre Wall Street stava procedendo in moderato rialzo, con l’attenzione rivolta in particolare agli ultimi dati economici. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 156 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,53%.

Tra le Large Cap Eni ha terminato le contrattazioni a +3,2%, Tenaris a +2,6% e Saipem a +2,4%.

Tra l’11 e il 15 dicembre 2023 Eni ha acquistato 6.852.308 azioni proprie (pari allo 0,20% del capitale sociale), al prezzo medio ponderato di 14,8639 euro per azione, per un controvalore complessivo di 101.852.129,15 euro, nell’ambito della seconda tranche del programma di buyback deliberato dall’Assemblea il 10 maggio 2023.

Il Distretto Centro Settentrionale di Eni (DICS) ha ricevuto il premio “Timone d’Oro” da parte dell’International Propeller Club Port of Ravenna quale riconoscimento per il ruolo e la presenza nel territorio ravennate e nell’area portuale.

Eni, Plenitude ed Energy Infrastructure Partners (EIP) hanno firmato un accordo per l’ingresso di EIP nel capitale sociale di Plenitude attraverso un aumento di capitale fino a 0,7 miliardi che, dopo l’operazione, sarà pari a circa il 9% del capitale sociale della Società.

Eni ha accolto con favore l’annuncio dell’avvio della strategia “CCUS Vision” da parte del Dipartimento per la Sicurezza Energetica e Net Zero del Regno Unito (DESNZ), che mira a rafforzare lo sviluppo della cattura, utilizzo e stoccaggio della CO2 (CCUS) ed a renderla pienamente competitiva sul mercato entro il 2035. L’iniziativa include anche l’avvio del processo di espansione del Track-1 per un ampliamento degli emettitori industriali nel consorzio HyNet.

Tra le Mid Cap D’Amico ha segnato un +14,2%, Maire Tecnimont un +5,4% e Saras un +0,6%.

NEXTCHEM, società del Gruppo Maire, attraverso CONSER – licensor di tecnologie per le plastiche biodegradabili – si è aggiudicata da parte di un importante cliente il licensing della tecnologia e la fornitura del catalizzatore nell’ambito di un progetto più ampio situato nella Cina nordoccidentale.

Infine, tra le Small, Gas Plus ha registrato un -1,0%.