Utility (-0,1%) – Plc chiude a +3,8% dopo il nuovo contratto della controllata Plc System

 

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,1% come il corrispondente europeo e rispetto al +0,2% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso in modesto rialzo mentre Wall Street procedeva poco distante dalla parità nella settimana corta delle festività. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 158 punti (+3bp), con il rendimento del decennale italiano al 3,47%.

Tra le Large Cap del comparto ERG (+0,1%) e Enel (flat) sono state le migliori.

Terna (-0,6%) è la prima società italiana a ottenere la certificazione “UNI Pdr 104 2021” relativa alla gestione e al sistema dei controlli interni dei processi amministrativi e contabili per la capogruppo e per le società controllate.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a +0,9%, Industrie De Nora a +0,2%, Ascopiave invariata, Alerion Clean Power a -0,2% e Iren a -1,2%.

Il Cda di Acea ha approvato la definizione e presentazione a Roma Capitale, da parte di a.cities (società interamente controllata da Acea) di una proposta spontanea di project financing per l’affidamento in concessione dell’intervento di gestione, ammodernamento e digitalizzazione della rete e del servizio di illuminazione pubblica della città di Roma e della realizzazione di servizi innovativi di smart city.

Acea ha pubblicato il progetto di scissione parziale, mediante scorporo, delle attività rientranti nel ramo d’azienda riferito alla gestione dei servizi idrici integrati.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Seri Industrial (+7,9%) e Plc (+3,8%) mentre Eems (-20,0%) è risultata la peggiore.

EEMS Italia, facendo seguito a quanto comunicato il 20 dicembre, ha reso noto che sono state emesse 50.000.000 nuove azioni in favore di Negma Group, derivanti dalla conversione di 5 obbligazioni emesse il 24 ottobre nel contesto della quinta tranche del prestito obbligazionario convertibile deliberato dall’assemblea straordinaria il 24 ottobre 2022.

PLC System, società del gruppo PLC (+3,8%), e Cebat hanno sottoscritto con la società Metka EGN Italy un contratto relativo alle opere di connessione di un impianto di potenza complessiva di circa 87 MWp in provincia di Latina.