Si è conclusa la cessione di quote di Salotto di Brera Duty Free tra Meridiana Holding e Giglio Group, precedentemente approvata dal CdA.
Il tutto dopo che, come annunciato lo scorso 1° dicembre, l’assemblea straordinaria di Salotto di Brera Duty Free, società controllata al 100% da Giglio Group, ha deliberato di aumentare il capitale sociale per complessivi 2.000.000 euro mediante offerta in sottoscrizione alla società Meridiana Holding, azionista di maggioranza di Giglio Group, e dato atto della rinuncia da parte di Giglio Group a esercitare il diritto di prelazione e dunque a sottoscrivere l’aumento di capitale.
Nell’ambito del costante monitoraggio delle operazioni societarie è emerso che nell’atto di aumento di capitale di Salotto Brera, mediante conferimento in natura, repertorio n. 16155,
raccolta n. 12571 – spiega una nota – non è stato correttamente calcolato il rapporto di concambio.
Il capitale sociale nominale di Salotto Brera ante aumento di capitale, pari a 1.000.000 euro, valorizzato nel bilancio di esercizio della controllante al 100% Giglio Group per 1.900.000 euro, sulla base della valutazione (impairment test) compiuta nel rispetto degli IFRS, era inferiore al reale valore del patrimonio effettivo della medesima società.
Una corretta determinazione del rapporto di concambio avrebbe consentito di determinare l’incremento del capitale necessario salvaguardando tale valore effettivo e determinando conseguentemente il sovrapprezzo di emissione per un importo pari a 959.183.67 euro.
Meridiana, socio di controllo di Giglio Group con una partecipazione pari al 57%, nell’esclusivo maggiore interesse di Giglio Group si è pertanto resa disponibile a cedere e trasferire, al fine di riequilibrare il rapporto partecipativo, una parte della propria partecipazione nella società Salotto Brera, pari al 15,67% del capitale della sopra citata società, a Giglio Group e Giglio Group si è impegnata ad accettare e acquisire la predetta quota di nominali 470.000 euro per l’importo complessivo di 1,00 euro.
A seguito dell’operazione, il capitale di Salotto Brera risulta essere di proprietà di Meridiana per una percentuale pari al 51% del capitale di Salotto Brera; di Giglio Group, per una percentuale pari al residuo 49% del capitale di Salotto Brera.
Verrà successivamente valutata la riduzione del capitale sociale di Salotto Brera a 2.040.816,33 euro mantenendo il rapporto 49%-51% e iscrivendo riserva in conto capitale pari al sovrapprezzo.
La partecipazione all’operazione da parte di Meridiana (titolare di una partecipazione al capitale sociale della società pari al 57% e controllata da Alessandro Giglio, presidente di Giglio Group) determina la qualificazione come operazione con parti correlate e, visto il
collegamento con l’aumento di capitale già realizzato, costituisce un’operazione di maggiore
rilevanza.
Il Comitato Controllo Rischi e Parti Correlate ha rilasciato il proprio parere integrativo rispetto a quello già rilasciato il 29 novembre scorso, motivato, vincolante e positivo sulla sussistenza dell’interesse della società e la convenienza e correttezza sostanziale dell’operazione prima dell’approvazione del CdA di Giglio Group dell’operazione stessa.