Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Ultima seduta dell’anno in territorio positivo per i mercati azionari europei: il FTSE Mib e il DAX 30 segnano un +0,4%, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un +0,1%. A Wall Street, l’S&P 500 e il Dow Jones registrano un +0,1% mentre il Nasdaq scambia prossimo alla parità.
Elon Musk ha annunciato un aggiornamento software via etere per risolvere il problema dello sblocco delle portiere in caso di incidente.
Elli (Gruppo Volkswagen Charging) ha ampliato la propria rete di stazioni di ricarica a più di 600.000 terminali in 27 paesi europei. La filiale del costruttore tedesco aveva annunciato a metà aprile 2023 di aver superato la soglia dei 500.000 terminali.
Ford ha reso noto che Marion Harris, attuale direttore generale della sua controllata finanziaria Ford Credit, andrà in pensione il prossimo marzo. Il dirigente, entrato in Ford 25 anni fa, era stato per quattro anni a capo della Ford Credit e si era impegnato a trasformarla in una “fintech”. Cathy O’Callaghan, che ricopre la carica di direttore della contabilità dal 2018, gli succederà da metà febbraio. A sua volta la O’Callaghan sarà sostituita da Mark Kosman, un dirigente finanziario che ha contribuito all’attuazione della strategia Ford+ e alla riorganizzazione delle funzionalità ERP (Enterprise Resource Planning) del Gruppo.
Stifel Nicolaus ha avviato la copertura su Rivian Automotive con raccomandazione Buy e target price a $23.