Global Markets Difesa/Aerospazio – La FAA collabora con Boeing (+0,2%) per un problema al 737 MAX

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Ultima seduta dell’anno in territorio positivo per i mercati azionari europei: il FTSE Mib e il DAX 30 segnano un +0,4%, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un +0,1%. A Wall Street, l’S&P 500 e il Dow Jones registrano un +0,1% mentre il Nasdaq scambia prossimo alla parità.

Airbus ha consegnato il suo primo Airbus A321neo assemblato nella nuova linea di assemblaggio finale all’avanguardia dell’A320 a Tolosa.

La Federal Aviation Administration degli Stati Uniti sta collaborando con Boeing per correggere un problema a una vite che interessa il circuito di controllo del 737 MAX. In consultazione con la FAA, Boeing ha chiesto alle aziende che utilizzano i modelli più recenti di aerei a corridoio singolo di ispezionare i tiranti che controllano il movimento del timone per assicurarsi che siano sufficientemente stretti. La FAA intende rimanere in contatto con Boeing e le compagnie aeree per tutta la durata delle ispezioni per verificare se queste compagnie aeree abbiano notato in precedenza un allentamento delle loro strutture. In un comunicato, l’ente regolatore spiega che Boeing ha raccomandato queste ispezioni dopo che un operatore internazionale ha scoperto un bullone con un dado mancante mentre effettuava la manutenzione ordinaria su un aereo. Il gruppo aeronautico ha riscontrato lo stesso problema su un altro aereo, non ancora consegnato al proprio cliente.

Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, General Dynamics segna un +0,1%, Lockheed Martin un +0,1%, Spirit Aerosystem un -0,3% e Saab un +0,5%.

Infine, tra gli altri titoli più prettamente legati al business aerospaziale Howmet Aerospace scambiasulla parità, Rocket Lab a -0,7% e Virgin Galactic a +0,1%.