Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Ultima seduta dell’anno in territorio positivo per i mercati azionari europei: il FTSE Mib e il DAX 30 segnano un +0,4%, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un +0,1%. A Wall Street, l’S&P 500 e il Dow Jones registrano un +0,1% mentre il Nasdaq scambia prossimo alla parità.
Nella seduta odierna sono in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,9%) a 77,9 dollari e il Wti (+1%) a 72,5 dollari.
Secondo gli analisti la produzione di petrolio in Russia, il terzo produttore mondiale dopo Stati Uniti e Arabia Saudita, rimarrà stabile o aumenterà l’anno prossimo.
Tra gli alti titoli del settore petrolifero, Equinor segna un -0,1%, Baker Hughes un -0,1%, Devon Energy un -0,1%, Halliburton un +0,3% e Schlumberger un -0,2%.
Tra le altre Utilities, National Grid scambia sulla parità, United Utilities sulla parità, Veolia a +0,1%, Duke Eenrgy a -0,3%, PG&E a -0,2% e Sempra Energy a -0,4%.
Bank of America ha confermato la raccomandazione Buy su Duke Energy ma ne ha limato il target price da $104 a $103.
GE ha annunciato che Pattern Energy Group, leader nelle energie rinnovabili e nelle infrastrutture di trasporto, ha chiuso un finanziamento di 11 miliardi di dollari e ha avviato la costruzione completa di SunZia Transmission e SunZia Wind, che insieme costituiscono il più grande progetto di infrastrutture per l’energia pulita nella storia degli Stati Uniti. SunZia Transmission è una linea di trasmissione in corrente continua ad alta tensione (HVDC) da ±525 kV tra il New Mexico centrale e l’Arizona centro-meridionale. Fornirà energia pulita generata dall’impianto SunZia Wind da 3.515 MW di Pattern Energy, il più grande progetto eolico nell’emisfero occidentale, che è in costruzione nelle contee di Torrance, Lincoln e San Miguel nel New Mexico. Le turbine eoliche saranno fornite da GE Vernova e Vestas, indica GE.
TotalEnergies ha firmato un accordo per la vendita di una partecipazione del 25,5% nel parco eolico offshore Seagreen in Scozia a PTTEP, la compagnia nazionale tailandese di petrolio e gas per un corrispettivo di 522 milioni di sterline (689 milioni di dollari). TotalEnergies deterrà ora il 25,5% di Seagreen insieme a PTTEP (25,5%) e SSE Renewables (49%). Seagreen ha una capacità totale di 1.075 MW e dispone di 114 turbine per alimentare più di 1,6 milioni di case, l’equivalente di due case scozzesi su tre.