Maire Tecnimont – Autorizzata ad avviare lavori per progetto fertilizzanti in Egitto

MAIRE, attraverso Tecnimont (business unit Integrated E&C Solutions), ha ricevuto l’advance payment e l’autorizzazione ad avviare i lavori di ingegneria riguardo il progetto per un impianto di acido nitrico e nitrato di ammonio di KIMA (Egyptian Chemical Industries Company), la cui aggiudicazione era stata annunciata a giugno 2023.

La notice to proceed per le attività di Engineering Procurement and Construction (EPC)
è attesa per fine giugno 2024. Il contratto EPC è stato assegnato a un consorzio guidato da Tecnimont per un valore complessivo di USD 300 milioni, di cui circa USD 220 milioni di competenza di Tecnimont.

L’impianto, spiega la società, “andrà a sostituire le unità esistenti per la produzione di nitrato di ammonio, riducendo significativamente le attuali emissioni di gas serra grazie a sistemi di abbattimento all’avanguardia che miglioreranno l’efficienza energetica complessiva e gli standard ambientali”.

“Una volta in funzione nel 2026, il complesso consentirà anche di sfruttare appieno l’impianto upstream per la produzione di ammoniaca, recentemente costruito da Tecnimont e avviato con successo nel 2020 nello stesso sito industriale, situato nel Governatorato di Assuan, nell’Alto Egitto, migliorando così il rendimento economico del complesso. Il nitrato di ammonio sarà utilizzato come fertilizzante sia dagli agricoltori locali per aumentare la resa dei loro raccolti, sia esportato sui mercati internazionali”.