Immobiliare (+0,8%) – In evidenza Risanamento con un +8,1% nell’ultima settimana dell’anno

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Beni Immobili ha riportato un +0,8% rispetto al +0,3% del corrispondente europeo e alla parità del Ftse Mib.

Chiusura cauta per le principali borse europee nell’ultima seduta del 2023 mentre Wall Street stava riprendendo fiato dopo il rally degli ultimi mesi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 167 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,68%.

La Mid Cap Eurocommercial Properties ha registrato un +0,6% mentre, tra le Small, Risanamento (+8,1%) e Compagnia Immobiliare Azionaria (+2,4%) sono state le migliori.

Tra il 18 e il 22 dicembre, AbitareIn (-2,3%) ha acquistato 27.363 azioni proprieal prezzo medio di 5,1572 euro per azione, per un controvalore complessivo di 141.116,59 euro in esecuzione della delibera assembleare del 14 luglio.

Borgosesia (-0,6%) ha dato avvio, in linea con le previsioni del piano strategico 2024-2026, a un nuovo programma di cartolarizzazione, focalizzato sull’acquisto di crediti non performing e sulla sottoscrizione di obbligazioni e titoli di debito, con un obiettivo di raccolta fino a un massimo di 100 milioni da conseguirsi mediante la costituzione, nel tempo e in funzione delle opportunità di investimento di volta in volta individuate, di più comparti.

Borgosesia ha rilevato attraverso le controllate Borgosesia Real Estate e BGS REC  rispettivamente l’intero capitale e i crediti finanziari e commerciali vantati dai cedenti di un veicolo di investimento  attualmente impegnato in un processo di turnaround  a cui è riferita la proprietà, oltre che di un terreno edificabile, di tre immobili  della superficie commerciale di circa 13 mila metri quadrati e pressoché integralmente locati verso un canone annuo di circa 1,9 milioni  situati nell’ambito di un centro direzionale in Bologna.