PLC ha concesso a Hitachi Zosen Inova (HZI) un’esclusiva sino al 31 gennaio 2024 per negoziare la compravendita dell’intera quota, pari al 51% dell’intero capitale sociale, detenuta da PLC in Schmack Biogas.
HZI ha presentato un’offerta che considera il valore in termini di enterprise value riferito al 100% del capitale sociale di Schmack Biogas (Schmack) e della sue controllate pari a oltre 19 milioni.
Tale valore include una componente di earn-out del corrispettivo che sarà legato al raggiungimento di specifici risultati di business di breve periodo.
L’esecuzione dell’operazione è subordinata alla negoziazione e alla stipula di un accordo definitivo e vincolante per la compravendita delle quote della Schmack, fra tutte le parti coinvolte, e di ogni altra documentazione necessaria al perfezionamento dell’Operazione stessa.
L’esecuzione dell’Operazione è altresì subordinata a condizioni standard per questo tipo di operazioni, quale il mancato esercizio della clausola “change of control” da parte dei soci delle partecipate di Schmack e il rilascio delle eventuali autorizzazioni previste dalle normative che dovessero risultare applicabili all’operazione (ad es. Golden Power).
Il perfezionamento dell’operazione, subordinatamente al realizzarsi di tutte le condizioni, è stimato entro il primo trimestre 2024.
L’eventuale perfezionamento dell’Operazione consentirebbe a PLC di concentrare gli sforzi sul proprio core business relativo alle infrastrutture elettriche, alla tecnologia fotovoltaica ed eolica in Italia, in ragione degli importanti risultati ottenuti nel corso dell’ultimo anno e delle prospettive del settore confermate dai valori molto significativi di backlog e pipeline recentemente comunicati.