algoWatt si è aggiudicata un finanziamento di circa 351mila euro per attività di Digital Energy Service Provider sul progetto “SIESTA – Secure Interactive Environments for SensiTive data Analytics”, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.
Il progetto SIESTA, della durata complessiva di 36 mesi e con finanziamento comunitario di circa 5 milioni, è coordinato dall’Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC, Spagna).
algoWatt è leader del pacchetto di lavoro per un caso d’uso specifico nel settore dell’energia, con particolare attenzione alle comunità energetiche.
L’obiettivo è la creazione di un hub informativo sicuro per le Comunità delle Energie Rinnovabili (CER), in grado di garantire l’accesso, il riutilizzo e la valorizzazione delle informazioni tecniche associate al consumo, alla produzione e all’immagazzinamento dell’energia in modo affidabile, conforme alla privacy, senza soluzione di continuità e persino transfrontaliero.
Il progetto SIESTA ha alla base, infatti, la gestione dei dati sensibili: una sfida sempre presente per le organizzazioni che li generano e li utilizzano. Fornire l’accesso a questi set di dati sensibili per un uso equo e corretto è ancora più impegnativo, soprattutto quando i dati coinvolgono persone e devono essere rispettate le norme sulla protezione dei dati.
In questo contesto, il progetto SIESTA metterà a disposizione delle parti interessate ai dati sensibili una serie di strumenti, servizi e metodologie per consentire un’efficace condivisione dei dati sensibili, in modo che i ricercatori e gli scienziati dei dati possano sfruttare in modo produttivo tali risorse. Seguendo un modello e un approccio basati sul cloud, SIESTA fornirà strumenti di facile utilizzo con l’obiettivo di promuovere l’adozione della condivisione e dell’elaborazione dei dati sensibili nello European Open Science Cloud (EOSC).
L’obiettivo generale di SIESTA è fornire ambienti affidabili basati su cloud per la gestione e la condivisione di dati sensibili, costruiti in modo riproducibile, insieme a una serie di servizi e strumenti per facilitare la condivisione sicura degli stessi, attraverso tecniche di anonimizzazione all’avanguardia.