Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Giornata di vendite per i principali indici azionari mondiali: il FTSE Mib segna un -1,5%, il Dax 30 un -1,4%, il Cac 40 un -1,9% e il FTSE 100 un -0,8%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,5%, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un -0,6%.
Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a -0,8%.
Bouygues ha comunicato che la sua controllata Equans ha finalizzato, il 31 dicembre, la vendita delle sue attività di rete di riscaldamento e raffreddamento urbano nel Regno Unito, esclusa Humber Energy, al consorzio Swiss Life Asset Managers e Schroders Greencoat. Questa vendita, per un valore aziendale complessivo di circa 255 milioni di sterline, avviene in conformità con l’accordo firmato il 15 settembre e dopo aver ottenuto le approvazioni della Commissione Europea e del Cabinet Office. L’attività ceduta, nota come Equans Urban Energy, comprende East London Energy Limited ed Equans DE Holding Company Limited. Da parte sua, la conclusione della vendita di Humber Energy è prevista nel 2024. L’operazione rientra nel piano strategico di Equans, che prevede la cessione delle attività asset-based e non avrà alcun impatto sul fatturato e sul ROCA di Equans presentati durante la giornata sui mercati dei capitali di febbraio 2023.
Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -2,9%, Alstom un -11,3%, Honeywell un -1,2% e Volvo un -2,2%.
Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a -3,6%, Glencore a -3,0%, Holcim a -1,8%, Norsk Hydro a -5,6% e United States Steel a +0,3%.
Infine, tra i servizi alle imprese, Accenture segna un -1,4% e Adecco un -2,3%.
Raymond James ha confermato il giudizio Outperform su FedEx ma ne ha ridotto il target price da 279 a 275 dollari.