Global Markets Tech e Telecom – Slittano i rinnovi delle licenze di Nokia Technologies

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata di vendite per i principali indici azionari mondiali: il FTSE Mib segna un -1,5%, il Dax 30 un -1,4%, il Cac 40 un -1,9% e il FTSE 100 un -0,8%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,5%, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un -0,6%.

Wells Fargo & Company ha confermato la raccomandazione Overweight su Micron Technology e ne ha alzato il target price da $82 a $95.

Nokia non prevede di raggiungere gli obiettivi di fatturato, margine operativo comparabile e FCF per il 2023, poiché le discussioni sul rinnovo delle licenze per la sua divisione Nokia Technologies non si sono concluse prima della fine dell’anno scorso. Nonostante ci siano state intense trattative tra le parti e i tribunali si siano pronunciati a suo favore, il gruppo spiega di aver dato priorità alla protezione del valore del proprio portafoglio brevetti piuttosto che al rispetto di determinati tempi di risoluzione. Il produttore finlandese di apparecchiature di rete prevede tuttavia di concludere accordi nel corso del prossimo anno, che andranno quindi a beneficio della sua performance finanziaria nel 2024 (compresi i relativi pagamenti di recupero). Per quanto riguarda le attività di rete, Nokia stima che il fatturato dovrebbe migliorare in modo significativo in modo sequenziale nel quarto trimestre del 2023, un trimestre che tuttavia si è rivelato “un po’ più difficile del previsto”.

Tra gli altri titoli del segmento Hardware, Applied Materials segna un -1,2%, Broadcom un -1,4%, Dell Technologies un +1,8%, HP Inc. un -0,7%, Hewlett Packard Enterprise un -0,4% e Marvell Technology un -1,5%.

Tra gli altri titoli del comparto Software, Salesforce.com scambia a -1,0%, Capgemini a -2,2% e Baidu sulla parità.

Piper Sandler è rimasta Neutral su Salesforce ma ne ha portato il prezzo obiettivo da $266 a $285.