Mercati USA – Previsto avvio negativo in attesa dei verbali Fed

I futures sull’azionario americano cedono lo 0,3-0,7%, preannunciando un avvio in calo a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare alla Fed e all’agenda macroeconomica.

Chiusura ieri perlopiù negativa per i principali indici oltreoceano, con il Nasdaq e lo S&P 500 in ribasso rispettivamente dell’1,6% e dello 0,6%. Il Dow Jones ha invece terminato in lieve rialzo con un +0,1%.

Il sentiment continua ad essere propenso alle vendite in queste prime sedute dell’anno dopo il rally di fine 2023 alimentato dalle aspettative di tagli ai tassi da parte della Fed.

A proposito della banca centrale americana, sono attesi oggi i verbali della riunione di dicembre del Federal Market Open Committee, con gli investitori intenti a trarre maggiori indicazioni sulla traiettoria futura dei tassi d’interesse.

Nel frattempo, dall’agenda macro di oggi è emerso che le richieste di mutui MBA sono salite dell’1,4% nella settimana al 29 dicembre, dopo il -10,7% della settimana precedente.

Atteso oggi anche il dato di dicembre dell’Institute for Supply Management (ISM) sull’attività manifatturiera negli Stati Uniti.