Global Markets Salute – Roche (-0,4%) sia allea con Remix Therapeutics per lo sviluppo di molecole terapeutiche

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Recuperano i mercati azionari europei dopo i cali di ieri: il FTSE Mib segna un +0,5%, il Dax 30 un +0,1%, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un +0,4%. Contrastata invece la situazione a Wall Street l’S&P 500 registra un sostanziale pareggio, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un -0,3%.

Tra gli alti titoli del settore farmaceutico, Abbott Labs segna un +0,6%, AbbVie un -0,5%, Amgen un +0,2%, Bristol-Myers un +0,1%, Eli Lilly un +0,8%, Novartis un +0,9%, Novo Nordisk un +2,4% e Roche un -0,4%.

Roche e Remix Therapeutics hanno stipulato un accordo di collaborazione e licenza per lo sviluppo di piccole molecole terapeutiche mirate all’RNA. In una dichiarazione, Roche ha affermato di essere rimasta colpita dalle prestazioni scientifiche della piattaforma di scoperta farmaceutica di Remix, denominata “REMaster”. Secondo i termini dell’accordo, Remix e Roche condurranno congiuntamente attività precliniche mentre Roche avrà un’opzione esclusiva per commercializzare potenzialmente il prodotto che potrebbe derivare dalla loro collaborazione. Si prevede che Remix riceverà un pagamento anticipato di 30 milioni di dollari, che potrebbe essere accompagnato da pagamenti fino a 12 milioni di dollari. Considerando eventuali royalties, l’accordo potrebbe valere quasi 1 miliardo di dollari

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva scambia a -0,7%, Covestro a +0,3%, Dow a -0,4% e Nutrien a -0,2%.