Utility (-1,1%) – Acinque termina a +0,9% dopo l’annuncio dell’acquisizione di Agesp Energia

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,1% rispetto al -0,7% del corrispondente europeo e al -1,4% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso negative, simili all’andamento di Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare alla Fed e all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 168 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,69%.

Tra le Large Cap del comparto Terna e A2A (entrambe a -0,3%) sono state le migliori mentre  ERG (-2,3%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

Sono intervenute variazioni rispetto a quanto comunicato il 3 febbraio 2023 relativamente al “Contratto di Sindacato di Voto e di disciplina dei trasferimenti azionari” stipulato in data 28 aprile 2021, vigente dal 1° luglio 2021 ed avente ad oggetto le modalità di esercizio del diritto di voto e del trasferimento delle partecipazioni azionarie detenute in Hera (-1,8%) dagli aderenti.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a +0,8%, Ascopiave a -0,2%, Iren a -0,9%, Alerion Clean Power a -2,3% e Industrie De Nora a -3,1%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Acinque (+0,9%) e Edison Rsp (-0,9%) mentre Eems (-6,3%) è risultata la peggiore.

Acinque (+0,9%) ha reso noto che, avveratasi la condizione sospensiva disposta dal Contratto Preliminare, si è perfezionata l’acquisizione del 70% di Agesp Energia con data efficacia 1 gennaio 2024,.

algoWatt (-4,2%) si è aggiudicata un finanziamento di circa 351mila euro per attività di Digital Energy Service Provider sul progetto “SIESTA – Secure Interactive Environments for SensiTive data Analytics”finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.