GlGlobal Markets Industrial – Arcelor (-1,1%) investe nella tecnologia Hyperloop

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Tornano le vendite sui mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un -0,4%, il Cac 40 un -0,7% e il FTSE 100 un -0,7%. A Wall Street, invece, l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,2%.

Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a -1,0%.

ArcelorMittal ha annunciato la costruzione, con ArcelorMittal Nippon Steel India (AM/NS India), del primo impianto di prova Hyperloop (trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri all’interno di tubi a bassa pressione in cui le capsule sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria) in Asia presso l’IIT Madras a Chennai, in India. ArcelorMittal e AM/NS India forniranno materiali di base in acciaio, nonché competenze di ingegneria, progettazione e gestione dei progetti. Ciò supporterà la creazione della prima pista di prova Hyperloop in India e Asia. L’obiettivo principale del team Hyperloop è il progresso e la commercializzazione delle tecnologie Hyperloop per un trasporto ad alta velocità, conveniente, affidabile e sostenibile. AM/NS India sta fornendo quasi 400 tonnellate di acciaio per la produzione di un tubo a vuoto di 400 metri nel sito, in cui verranno testate capsule levitanti autonome a velocità fino a 200 chilometri all’ora.

Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -1,7%, Alstom un -1,4%, Honeywell un -0,6% e Volvo un -1,0%.

Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a -0,1%, Glencore a +1,1%, Holcim a -1,2%, Norsk Hydro a -3,4% e United States Steel a +0,7%.

Barclays ha confermato la raccomandazione Equal Weight su Antofagasta con target price 1.270 pence.

Infine, tra i servizi alle imprese, Accenture segna un +0,4% e Adecco un -1,1%.

Accenture annuncia di aver completato l’acquisizione di 6point6, società di consulenza tecnologica britannica specializzata in cloud, dati e cybersecurity.