Global Markets Tech e Telecom – Intel (+0,2%) crea una filiale dedicata alla AI

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Tornano le vendite sui mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un -0,4%, il Cac 40 un -0,7% e il FTSE 100 un -0,7%. A Wall Street, invece, l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,2%.

Sanford C. Bernstein ha declassato Analog Devices da Outperform a Market Perform con target price da $200.

I dati del gruppo di ricerca Counterpoint hanno indicato che l’iPhone dei Apple ha visto diminuire la sua quota del mercato mondiale degli smartphone nel mese di novembre.

Intel ha deciso di accelerare il suo sviluppo nel campo dell’intelligenza artificiale creando una filiale dedicata con il supporto del fondo di investimento DigitalBridge. L’entità, denominata Articul8, si concentrerà su software di intelligenza artificiale generativa basato su tecnologie e proprietà intellettuale. Arun Subramaniyan, ex capo dei data center e delle attività di intelligenza artificiale di Intel, ricoprirà il ruolo di direttore generale. Intel ha anche comunicato che la società di consulenza Boston Consulting Group (BCG) ha già implementato con successo la piattaforma Articul8 per conto di vari clienti nei settori dei servizi finanziari, dell’aeronautica, dei semiconduttori e delle telecomunicazioni.

Tra gli altri titoli del segmento Hardware, Applied Materials segna un +0,4%, Broadcom un +0,1%, Dell Technologies un -0,2%, HP Inc. un +0,4%, Hewlett Packard Enterprise un +0,4% e Marvell Technology un +2,7%.

Tra gli altri titoli del comparto Software, Salesforce.com scambia a +0,4%, Capgemini a -1,5% e Baidu a -0,5%.

Deutsche Telekom ha dato avvio al programma di riacquisto di azioni proprie per un massimo di due miliardi di euro annunciato il 2 novembre. Il programma si concluderà il 31 dicembre.

Wolfe Research ha promosso Verizon Communications da Peer Perform a Outperform con prezzo obiettivo a $46.